Il Carrefour apre h. 24. Il Fronte: “mobilitiamoci, è schiavismo!”

cs_carrefour

Supermercati aperti 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, sembra lo scenario di un libro di George Orwell o Ray Bradbury, una società distopica dove domina l’azienda totale e la dittatura delle merci e del profitto sulle persone. Invece è la triste realtà che sbarca in Sardegna. È l’effetto di quel decreto “Salva Italia” del governo Monti (sostenuto dal centrosinistra) che liberalizzò totalmente l’apertura dei megamercati togliendo la competenza a Comuni e Regioni.

Così il megamercato Carrefour “Le Vele” di Quartu S. Elena, aprirà 24 ore su 24 dal prossimo 4 luglio. Sull’argomento sono intervenuti i sindacati che hanno annunciato la loro contrarietà e che stanno studiando la possibilità di uno sciopero dei lavoratori. Ma la lotta contro questa nuova forma di schiavismo non è rimasta dentro il recinto della vertenza sindacale. Il Fronte Indipendentista Unidu aveva già in passato denunciato l’inesistenza di una politica di sovranità alimentare e i danni causati dalla totale dipendenza dal mercato extra isolano in  materia.

Dall’organizzazione anticolonialista arriva oggi una nota severa contro la decisione della direzione del Carrefour di aprire H 24. Per i militanti indipendentisti la tendenza all’occupazione di spazi sempre più invadenti della Grande Distribuzione Organizzata nell’isola, crea fondamentalmente due enormi problemi: la sempre più scarsa tutela dei lavoratori impiegati nel settore, spesso soggetti a pressioni psicologiche, a sfruttamento intensivo e al ricatto occupazionale (o fai così o alzi le tende!) e la concorrenza spietata e sleale al piccolo commercio e ai mercati contadini, civici e rionali.

Il Fronte Indipendentista Unidu invita dunque “tutte le organizzazioni politiche, sindacali e sociali che hanno a cuore i diritti dei lavoratori e la difesa e la valorizzazione del comparto agroalimentare sardo” a costruire paritariamente una mobilitazione  in difesa dei diritti dei lavoratori e per una politica di sovranità alimentare della Sardegna.

 

articolo dell’Unione Sarda sulla vicenda

http://www.unionesarda.it/articolo/notizie_economia/2016/06/11/la_svolta_di_carrefour_a_luglio_e_agosto_l_ipermercato_aperto_24-2-505628.html